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Scrivere una lettera informale

 

LA LETTERA

All'esame potrebbe esservi chiesto di scrivere una lettera o una mail. Vediamo insieme alcune strategie

a. PRIMA di cominciare a scrivere

1. Leggi bene la consegna e assicurati di averla capita perfettamente. Se  necessario utilizza il dizionario.  
2. Valuta la situazione comunicativa, ovvero individua:
  • il mittente (chi scrive)
  • il destinatario (a chi si scrive)
  • il mezzo (lettera, e-mail, cartolina...)
  • lo scopo (domandare o rispondere a una richiesta di informazione, fare gli auguri, ringraziare, accettare o rifiutare un invito, invitare, raccontare un'esperienza...)
  • il registro linguistico (formale o informale)
3. Crea la struttura del tuo testo su un foglio di brutta copia:
  • per cominciare il tuo testo scegli la formula di apertura adeguata (Dear ... , thank you for your letter...). Trovi alcuni esempi tra "greetings"e "introduction" che trovi più sotto, scendendo con il mouse.
  • crea la scaletta suddividendo le parti del tuo futuro testo: per esempio, se si tratta di rifiutare un invito per un compleanno, pensa innanzitutto a ringraziare la persona, poi a rifiutare e a giustificare la tua assenza dando una spiegazione e, se lo ritieni opportuno, a fare un augurio.
  • scegli la formula di saluto per concludere il testo. Scendendo con il mouse trovi "final paragraph" e "final greetings" dove ci sono diversi esempi tra cui scegliere.
  • non dimenticarti di firmare
  • se lo giudichi necessario e se il tipo di lettera lo consente, puoi aggiungere un post scriptum (P.S.) a lettera conclusa dopo la firma.

 b. Scrivi il corpo del testo (body) in brutta copia

Ricordati di:
  • formulare frasi chiare, concise e coerenti.
  • utilizzare connettivi per collegare un'idea all'altra (vedi "introducing points" più sotto)
  • rileggere il tuo testo e verificare che la lingua sia corretta da un punto di vista lessicale, dello spelling e morfosintattico (i tempi e modi verbali, il soggetto davanti al verbo, l'aggettivo davanti al nome...)

 c. Trascrivi il tuo testo sul foglio di bella copia

 Greetings:

  • Dear Jim
  • Hello Jim
  • Hi Jim
  • Dear Mr Smith (formale)
  • Dear Madam/Sir (formale)

Introduction

  • Sorry I haven't written for ages (= mi dispiace, è tanto che non ti scrivo...)
  • Sorry it's taken me so long to write (scusa, ho impiegato tanto a scriverti...)
  • How's it going? (= come va?)
  • How are you?
  • Thank you for your letter. It was nice to hear from you.
  • Your last letter was a real surprise. It was so nice of you to remember about... (= la tua ultima letter è stata una vera sorpresa. Sei stato così carino a ricordarti di ...)
  • Thanks a lot for the information you've sent me in your last letter.
  • I've just received your letter. I'm so happy to hear that...
  • I'm sorry I haven't answered earlier but I was really busy with my school.

Referring to good news:

  • Glad to hear about
  • I'm really glad to hear about
  • I'm very happy to hear about
  • I was very happy to read about
  • Great news about your

Referring to bad news:

  • I'm extremely sorry to hear about
  • I'm very sorry to hear about
  • Sorry to read about
  • It's very sad to hear about your
  • I can't tell you how sad I am that

Introducing points

  • By the way (=a proposito...)
  • Did you hear about (= hai sentito che...)
  • Did you see/Have you seen(=hai visto...)
  • Tell me about (= mi racconti di...)
  • Oh, another thing (ah!, un'altra cosa...)

  Final paragraph

  • Looking forward to hearing from you soon (=non vedo l'ora di avere presto tue notizie)
  • Well, that's all for now. Will talk to you soon (beh, per ora è tutto. Ti racconterò presto)
  • Give my regards to your Mummy (=salutami tua mamma)
  • Do write back as I'm waiting for the news from you (= scrivi presto perchè non vedo l'ora di sapere come stai)

Final greetings

  • Well, it's time to go
  • Well, time to close
  • Write soon
  • Love
  • Lots of love
  • All my love
  • Will write again soon
  • Look after yourself
  • Take care of yourself
  • All the best
  • See You Soon
  • Hugs
  • Take Care
  • Best regards (= distinti saluti)

Something more...

Un link molto utile per insegnarci a scrivere una lettera informale. Clicca qui. Nella pagina che ti si apre, clicca su "lettera informale" e trovi tutti gli elementi essenziali per complilare una lettera ad un amico. Se clicchi sugli elementi puoi vedere alcuni esempi.



LA E-MAIL

Ecco la schermata di un'e-mail inglese
To (= a)
Cc (= Carbon Copy, aggiungi destinatari)
Subject (= oggetto)
Send (=invia)
simbolo della graffetta = attach files (=allega files)
simbolo del cestino = delete (=elimina)

Le indicazioni che posso seguire per scrivere il corpo del testo di una mail sono le stesse che seguo per scrivere quello di una lettera. Risulta non necessaria l'indicazione della data e del luogo.